La proroga del contratto di servizio tra Comune e ATM è una buona notizia per i milanesi

La proroga del contratto di servizio tra Comune e ATM è una buona notizia per i milanesi

di Alfredo Mosini

Una buona notizia per i milanesi: la decisione del Comune di unire ATM Servizi e ATM SPA. La fusione consente, di fatto, sulla base della normativa europea, di prorogare il contratto di servizio Comune-ATM in attesa, ci auguriamo, che possa essere affidato in house il servizio di trasporto pubblico locale.

Il trasporto locale è il vero rapporto quotidiano tra Comune e cittadini; un rapporto diretto di reciproca attenzione e fiducia che ha spinto Milano ad investire con grande lungimiranza imponenti risorse fin dagli anni ’50. Pensiamo alla costruzione delle linee metropolitane, le più grandi in Italia, allo sviluppo delle linee di superficie, nonché alla efficienza e alla economicità della gestione. ATM, inoltre, è l’immagine stessa della città per i tanti visitatori e pendolari.

Un tema, quindi, troppo delicato per procedere ad improvvisate gare di affidamento. Crediamo che i milanesi siano orgogliosi della propria azienda e si debba fare di tutto per mantenere e sviluppare questa storica esperienza.

Anche i sindacati, consapevoli della posta in gioco, hanno espresso un giudizio positivo e la tradizionale fedeltà dei lavoratori alla azienda rappresenta un valore aggiunto che va tutelato e trasmesso alle nuove generazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.